domenica 11 marzo 2007

Giapponese - Odamaki-mushi

Ingredienti: 1 tazza di udon, 120 g di carne bianca di pollo (ben ghiacciata in frigorifero), 1 cucchiaio di salsa di soia, 4 funghi cinesi, 1/3 di tazza di spinaci tagliati a listarelle sottili, 2 uova, 1 e ½ tazza di dashi 2, 1 cucchiaio di mirin, ½ cucchiaio di glutammato monosodico, 8 fettine di kamaboko


Preparazione:
Cuocete l'udon in acqua bollente finché è tenero; sciacqautelo in acqua fredda, scolatelo e mettetelo in un ampio recipiente rotondo, munito di coperchio e che regga al calore.
Tagliate il pollo in fettine sottilissime: mettetelo in una tazza e conditelo con la salsa di soia. Tenete i funghi a bagno in acqua finché sonop teneri; scolateli, gettate gli steli, tagliateli ciascuno in 4 pezzi e uniteli al pollo, mescolando. Lavate e scolate gli spinaci.
Battete le uova insieme col dashi, il mirin, il sale e il glutammato monosodico; versatele sull'udon, accomodate in superficie il pollo, i funghi, le fettine di kamaboko e gli spinaci, mettete il coperchio e cuocete a vapore – in una pentola contenente tanta acqua a leggero bollore quanta ne occorre per giungere a metà altezza circa dell'altro recipiente – per 15-20 minuti. Servite caldo.

Nessun commento: