domenica 11 marzo 2007

Giapponese - Gomoko-sushi

Ingredienti: 2 tazze di riso, 3 tazze di acqua, ¼ di tazza d'aceto, 3 cucchiaini di sale, 5 cucchiai di zucchero, 15 g di funghi cinesi, ½ tazza d'acqua, ½ carota, 2 cucchiai di salsa di soia, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, 2 uova, 180 g di filetti di pesce (di carne bianca), carminio, 60 g di fagiolini verdi teneri, ½ cucchiaino di zenzero sott'aceto, 1 foglio di nori sbriciolato


Preparazione:
Cuocete il riso nell'acqua; passatelo in una ciotola e conditelo con l'aceto, 2 cucchiaini di sale e 3 cucchiai di zucchero.
Amollate i funghi in mezza tazza d'acqua; quando sono teneri scolateli e tagliateli a striscioline e unitele ai funghi in un casseruolino; aggiuingetevi l'acqua in cui i funghi sono stati ammollati, la salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero, il glutammato monosodico e cuocete a calore medio finché il liquido è assorbito.
Lasciate raffreddare, mescolate al riso già cotto e condito. Battete le uova con ¼ di cucchiaino di sale. Friggete in padella con poco olio, ricabandone una frittura molto sottile che taglierete a striscioline.
Bollite il pesce in acqua quanta ne occorre per coprirlo; quando è abbastanza tenero da sfaldarsi, rompetelo in piccoli pezzi, scolatelo, poi rimettetelo nella pentola aggiungendo un po' d'acqua, 1 cucchiaio di zucchero, ¾ di cucchiaino di sale, un pizzico di carminio, e mescolate finché il pesce è tutto uniformemente rosa. Nettate i fagiolini verdi eliminando le estremità e, se c'è, il filo; bolliteli finché sono teneri, tagliateli a striscioline. Tagliate a pezzetti lo zenzero.
Per servire, stendete il riso in uno strato uniforme su un piatto da portata, accomodatevi sopra il pesce cotto e spezzettato, decorare con il nori sbrisciolato, la frittata e i fagiolini verdi, i pezzetti di zenzero.

Nessun commento: